Avviso “Bonus 2013” …. che confusione!

I dati statistici sulla disoccupazione non mancano di evidenziare la drammatica situazione della nostra Regione, Secondo l’Istat sono 41 mila i senza lavoro (10,4 %). Tra questi tutti coloro che sono in cerca di prima occupazione e coloro che il lavoro lo hanno perso a causa della soffocante crisi economica che ha colpito l’Italia intera (e non solo).UAvviso “Bonus 2013”
La nostra Regione, dal 2010 ha puntato sulla Cassa integrazione Guadagni in deroga, concessa ai dipendenti da imprese operanti in tutti i settori produttivi che non potevano accedere ad altre forme di ammortizzatori sociali o che li avevano esauriti.
Pertanto hanno benficiato dei fondi comunitari tutti gli occupati che hanno rischiato, rischiano o hanno perso il posto di lavoro.
I disoccupati di lungo periodo e gli inoccupati, negli utlimi 4 anni, purtroppo non hanno avuto la possibilità di usufruire dei fondi pubblici  per investire sulla formazione con l’obiettivo di conseguire qualifiche o specializzazioni appetibili sul mercato del lavoro.
Da un anno a questa parte si è parlato tanto di un Bando Bonus che tutte le Scuole di Formazione di Terni e provincia hanno pubblicizzato con l’obiettivo di reperire individui interessati a fare richiesta del Bonus per uno dei corsi presenti nella propria Offerta Formativa.
Ogni scuola ha seguito una sua “politica” di informazione e comunicazione, più o meno corretta e trasparente, per circa un anno.
Finalmente il tanto atteso Bando Bonus (bonus 2013) è stato pubblicato!!! Le Domande potranno essere presentate a partire dal 1 Dicembre 2013!
Grande fibrillazione tra gli addetti ai lavori e …. tanta confusione tra i finalmente BEN DEFINITI DESTINATARI!!!!!! Avviso “Bonus 2013”

Cercherò di fare un po’ di chiarezza.
Avviso “Bonus 2013”
Il meccanismo dei Bonus nella Provincia di Terni è stato ben gestito dalle istituzioni, Servizio Politiche Formative e del lavoro e dai Centri per l’Impiego, fin dal 2005. La Provincia di Terni ha rappresentato un esepio di Best Practice per alcune regioni italiane. In poche parole, noi ternani, abbiamo fatto scuola!
Si sono alternati Avvisi molto snelli e ben strutturati che hanno dato l’opportunità a disoccuati-inoccupati-occupati-lavoratori autonomi, in modo trasparente e veloce, di partecipare a corsi di Qualificazione Professionali interamente finanziati dalla Provincia.
L’Offerta Formativa (i Corsi che i cittadini potevano scegliere) ha rappresentato uno dei punti di forza della Provincia grazie al coinvolgimento di noi Enti Formativi Accreditati dalla Regione Umbria.
La MG Technics è una degli Enti di riferimento della Regione per la formazione finanziata, praticamente rappresentiamo il “braccio operativo” delle istituzioni.
A seguito di un’accurata operazione di marketing, svolto annualmente a livello nazionale, regionale e provinciale, per individuare le tendenze del mercato del lavoro, la MG Technics progetta percorsi formativi qualificanti mirati all’inserimento-reinserimento lavorativo.
Abbiamo però voluto ampliare e diversificare i nostri servizi per offrire, soprattutto in questi anni estremamente complicati per tutti, un servizio a 360 gradi realmente utile e funzionale ai nostri utenti affinchè potessimo rappresentare un riferimentio sul territorio complementare ai CPI .
Gli utenti che si rivolgono a noi, contestualmente alla possibilità di usufruire di fondi pubblici per partecipare a corsi gratuiti con stage retribuito, possono accedere ad un servizio di Counselling per analizzare le competenze possedute ed individuare il percoso formativo idoneo da frequentare; inoltre potranno da subito rivedere e potenziare il proprio CV in attesa di poterlo arricchire con la qualifica conseguita.
Infine, in vista dell’apertura del BANDO BONUS 2013, abbiamo programmato diversi incontri con tutti coloro che vogliono avere informazioni sul Bando, sull’Offerta Formativa a Fronte Bonus, sulle modalità di erogazione della formazione, sullo stage curriculare retribuito …e su tutto ciò che sarà necessario chiarire (vedi tra le News Seminario gratuito Bonus 2013 11 novembre per ricevere info dettagliate gratis).

Federica Santini

Share Button

Modulo richiesta informazioni MG

Chiudi

La tua richiesta è stata inviata!

Compilare il modulo in tutte le sue parti. Si raccomanda di riportare un numero telefonico per i contatti.

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Domanda *
* Campi obbligatori