Come anticipato procediamo alla pubblicazione del materiale didattico relativo ai temi trattati nel  seminario del 14 marzo scorso “COME CREARE UN CURRICULUM EFFICACE E FARSI CONVOCARE A UN COLLOQUIO DI LAVORO!”.
Il materiale che mettiamo a disposizione potrà essere utlile a tutti coloro che hanno la necessità di rivedere il loro modo di “presentarsi” nel mercato del lavoro migliorando la propria immagine professionale.
Premessa della coordinatrice del seminarioF.Santini

Sfondo
L’incontro del 14 marzo scorso ha aperto i lavori di MGformazione sul fronte CAREER COACH. I partecipanti stanno usufrunedo, in questi giorni, della consulenza dei nostri esperti per riscrivere il loro CV, attuare un bilancio delle competenze possedute e pianificare un piano di intervento personale finalizzato alla crescita individuale. Il successo ottenuto con il primo incontro ci “impone” di organizzare incontri similari a cadenza mensile nella nostra sede di Terni e di aprire, prossimamente, uno spertello “on demand” di consulenza indivduale con il nostro tutor. Questo inizio positivo fornisce le giuste premesse per l’attivazione di tutti i servizi del Progetto di MG. Continuate a seguirci e a partecipare attivamente alle nostre iniziative!

…PER TUTTI QUELLI CHE NON C’ERANO…. ….LA D.SSA CLAUDIA DOMIZIANI …. fa una piccola presentazione del materiale didattico che Vi mettiamo a disposizione per CREARE UN CURRICULUM EFFICACE E FARVI CONVOCARE A UN COLLOQUIO DI LAVORO!…
 
Trovare lavoro, di questi tempi, è diventato piuttosto difficile! Per tutte le azioni che dobbiamo compiere, per raggiungere lo scopo, possiamo addirittura affermare che dobbiamo svolgere un vero e  proprio lavoro!
Inviare tanti curriculum, a caso, non serve a molto.  E’ utile invece ragionare in termini di Marketing, riflettendo attentamente su cosa offriamo e quale è il valore aggiunto che potremmo portare al nostro potenziale datore di lavoro.
E’ fondamentale prendere conoscenza del mercato del lavoro a cui stiamo per proporci, avere chiari i propri interessi e le proprie competenze e confrontarsi con le reali opportunità esistenti.
Necessario è avere chiara la direzione verso cui stiamo andando. La vita è costellata di scelte, anche quando noi decidiamo di non scegliere, delegando ad altri, stiamo comunque operando una scelta. Sempre esistono delle alternative e sempre esistono delle scelte.
Attenzione quindi alla “qualità” delle scelte che facciamo, che potremmo chiamare anche “responsabilità”!
Nella ricerca di lavoro, il primo passo è quindi darsi prima gli obiettivi, essere informati sui requisiti professionali necessari a ricoprire una determinata posizione, su cosa fanno le persone che rivestono quelle posizioni e sulle competenze necessarie.
Con questa consapevolezza, è possibile realizzare un buon curriculum e proporsi in maniera concreta. Diversamente, avremo un curriculum generico, ricco di informazioni, di difficile lettura per il selezionatore e, soprattutto, di qualità mediocre.

D.ssa C. Domiziani

Scarica il materiale e datti da fare!

1) Come scrivere un CV

2) Modello CV

3) IstruzioniUsoCVEuropass

4) Gestire il colloquio di selezione

ATTENZIONE!!!! Per assistenza invia una e-mail a: mg-formazione@libero.it

 

Share Button

Modulo richiesta informazioni MG

Chiudi

La tua richiesta è stata inviata!

Compilare il modulo in tutte le sue parti. Si raccomanda di riportare un numero telefonico per i contatti.

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Domanda *
* Campi obbligatori