iscriviti alla newsletter o contatta i nostri esperti in chat o su skype

…nel frattempo un po’ di teoria fai-da-te sul “self marketing”

Compila il tuo curriculum ponendo l’accento sui tuoi punti di forza , sulle tue virtù, sulle tue motivazioni valorizzando al meglio i tratti che ti caratterizzano ed utilizzando una comunicazione incisiva . Questo è il principio del “self marketing” . . . semplicemente il marketing di noi stessi , della nostra persona, delle nostre capacita’ e delle nostre attitudini .

Elogia le tue conoscenze, le tue caratteristiche tecniche, la tua personalita’, senza dimenticare un’elemento indispensabile ed importantissimo la tua motivazione.

Nessun selezionatore e nessuna azienda assumeranno mai un soggetto che non sa quello che vuole, che non risulta motivato ad ottenere quel tipo di lavoro . Dunque è necessario far trasparire direttamente dal CV la propria motivazione, la propria fiducia in se stessi

Occorre dirvi che un neolaureato non viene scelto in genere per le sue conoscenze !!!
Vi stupisce ? Forse non vi piacera’ come informazione . . . ma è proprio così .
Le competenze acquisite in qualche anno di universita’ sono confrontabili con quanto occorrera’ imparare in una vita di lavoro ? pensate alla velocita’ con cui cambia il mondo attorno a noi, i modelli di business, le professionalita’, le competenze richieste . . . questo vi fara’ apparire chiaramente che quello che serve sono: velocita’ di apprendimento, flessibilita’, apertura mentale, vivacita’ mentale, determinazione, voglia di riuscire !!
Essersi laureati in fretta, in modo brillante, in facolta’ impegnative . . . avere conseguito master ed altre specializzazioni, sono tutti elementi prezioni a sostegno delle vostre potenzialità ; questo viene guardato . . . prima ancora del preciso argomento del master o della tesi di laurea .
Le aziende vogliono persone su cui scommettere con successo .

Applicare il self marketing al proprio curriculum significa dare un abile risalto a tutte le competenze, esperienze, potenzialita’ che corrispondono al profilo di candidato ricercato dalla societa’ . . . attenzione però . . . non bisogna bluffare !!!
Non serve a niente mentire, inventarsi competenze che non si possiedono o esagerare . . . l’unica cosa da fare . . . un piccolo lifting alle proprie capacita’ ed esperienze professionali, deve essere un lifting sapiente che sappia nascondere, da un lato, i difetti ed esaltare, dall’altro, i nostri tratti migliori .

Ti facciamo un esempio:
Lo studente che ha finito tardi la sua carriera universitaria o che ha un percorso di studi discontinuo perchè nel frattempo ha lavorato, presentera’ questo aspetto dando un grande risalto alla sua capacita’ di aver sia studiato sia lavorato, di avere buona volonta’, di essersi attivato durante tutti gli anni accademici e di essere altresì in grado di portare a termine tutte le attivita’ intraprese .

Share Button

Modulo richiesta informazioni MG

Chiudi

La tua richiesta è stata inviata!

Compilare il modulo in tutte le sue parti. Si raccomanda di riportare un numero telefonico per i contatti.

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Domanda *
* Campi obbligatori