L’ Addetto qualificato alle vendite – prodotti non food opera nel commercio, in esercizi di piccole, medie e grandi dimensioni, gestendo il processo di vendita ed occupandosi in alcuni casi della realizzazione di attività accessorie (allestimento scaffali e vetrine, gestione del magazzino, operazioni di cassa, etc.).
L’ Addetto qualificato alle vendite – prodotti non food opera all’interno di esercizi commerciali dedicati alle più diverse tipologie di prodotto, in forma sia dipendente che autonoma e la sua attività si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno. Le sue attività possono variare in funzione delle dimensioni del punto vendita:

  • in strutture piccole e medie, l’addetto gestisce completamente il processo di vendita nonché alcune attività accessorie fondamentali per il buon andamento del negozio;
  • in strutture grandi, i compiti sono più definiti e risultano di competenza dell’addetto qualificato alle vendite solo quelle attività direttamente connesse con l’assistenza del cliente.

Gli orari di lavoro prevedono generalmente un impegno diurno che può essere articolato su turni qualora l’esercizio abbia occasionalmente/abitualmente orari di apertura prolungati. Il suo carico di lavoro è maggiore in quei periodi dell’anno tradizionalmente caratterizzati da significativi aumenti delle vendite (in particolare, periodo pre-natalizio e saldi).

Durata corso: 150 ore.

Attestazione rilasciata: certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015.

CONTATTACI