Il Tecnico del marketing turistico analizza il mercato turistico e, sulla base delle variabili rilevate ed elaborate, sviluppa un piano di marketing turistico. In un mercato sempre più influenzato da nuove tecnologie multimediali, definisce, sviluppa e promuove idee, nuovi prodotti/servizi mediante strategie commerciali che integrano tecniche di comunicazione tradizionali con modalità basate sul web 2.0 e sui social network.

Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing. Egli svolge un’attenta analisi del mercato turistico, per individuarne tempestivamente le esigenze e creare soluzioni mirate. Esamina dunque ricerche statistiche ed economiche, svolge indagini di mercato attraverso test e focus group, individua con la massima precisione possibile ciò che viene richiesto dal mercato in un particolare momento, focalizza le esigenze di ogni segmento e, possibilmente, ne prevede l’evoluzione.

A seguito dell’attività di analisi, che dev’essere costante perché costante è lo sviluppo del mercato, l’Esperto di Marketing per il Turismo deve progettare insieme all’impresa turistica il prodotto o servizio specifico, pianificare azioni di marketing, definire le azioni di comunicazione e promozione, organizzare le reti di vendita. Un’attività strategica e operativa a 360 gradi.
Le prospettive di lavoro e di carriera per un Esperto di Marketing del Turismo, proprio perché è un tecnico del settore, sono molto ampie. Il suo ruolo è fondamentale e, oggi, nessuna impresa turistica può farne a meno. Può svolgere la sua attività: autonomamente, come libero professionista, presso Agenzie di Viaggi, presso Tour Operator, in aziende di promozione turistica, in strutture ricettive.

Durata corso: 203 ore.

Attestazione rilasciata: certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015.

CONTATTACI